Aluroma Metalli srl è un’azienda italiana leader nella progettazione e commercializzazione di sistemi ecosostenibili per serramenti in alluminio per l’edilizia ad alta efficienza energetica.
I sistemi per serramenti sono gli insiemi di profilati, corredati dei loro specifici accessori, progettati per costruire finestre, infissi e chiusure.
Una forte struttura imprenditoriale che si è affermata tenacemente nel suo mercato di riferimento e seguendo l’evoluzione senza compromessi.
Aluroma Metalli srl si distingue per la costante innovazione dei propri prodotti e per l’intensa attività di informazione e formazione in ambito di edilizia sostenibile. In qualità di gammista, l’azienda progetta, brevetta e detiene in esclusiva i suoi sistemi per serramenti, garantendo una produzione unica e personalizzata. Tra i fondatori del gruppo AlSistem, azienda consortile che celebra nel 2024 trent’anni di successi e crescita nel settore dei serramenti. La sua storia è un lungo percorso dedicato alle finestre Made in Italy, costruito su una filiera virtuosa, orientata alla sostenibilità e all’economia circolare, elementi centrali della sua filosofia aziendale. L’idea di formare il consorzio, uno dei primi d’Europa, nasce dalla mente di tre imprenditori nel 1994: Calogero Sciarratta (titolare dell’Aluroma Metalli srl), Ezio Fresia e Sandro Pagliarin.
L’idea rivoluzionaria alla base del consorzio era di ribaltare il concetto tradizionale in auge nelle realtà imprenditoriali del settore e scegliere di avere una sede centrale, in cui allocare la divisione di progettazione, alle dipendenze delle sedi locali distaccate sul territorio.
Dal patrimonio di conoscenze comuni nasce nel 2004 la punta di diamante di AlSistem: il Planet, con le seguenti caratteristiche:
- cave a camera europea pura, garantendo la libertà di scelta degli accessori, eliminando così un vincolo
- valori di isolamento elevati su sezioni ridotte: soli 62mm. Il Planet 62 ha gli stessi valori di isolamento di prodotti concorrenti con sezione di 72mm
- barrette tubolari complanari, che a parità di profondità garantiscono un isolamento termico maggiore.
Il consorzio si orienta sempre più verso materiali rinnovabili, promuovendo l’economia circolare. L’alluminio usato, infatti, parte da un minimo del 75% di materiale riciclato, arrivando al 100% su molti prodotti; le barrette sono in poliammide riciclata e arrivano fino al 75% o 100% di materiale riciclato complessivo.
Le numerose certificazioni di sostenibilità di AlSistem testimoniano l’impegno del consorzio verso un uso responsabile delle risorse. La certificazione EPD, ottenuta nel 2023, e la dichiarazione LCA sono la testimonianza di come AlSistem scelga di approvvigionarsi in modo responsabile.